mercoledì 13 maggio 2009

PISA. ASSEMBLEA DELLA FACOLTA' DI LETTERE VERSO IL G8


Dal 17 al 19 maggio si riunirà a torino il g8 university summit, incontro a cui parteciperanno rettori e ministri dell'istruzione di paesi membri del g8 e non. Obiettivo del summit è consigliare gli 8 grandi che si incontreranno a luglio sui temi dell' ambiente e dello sviluppo sostenibile. Aldilà degli intenti dichiarati appare chiaro che nei 3 giorni si andranno a ridefinire quei processi di trasformazione dell'università in atto da anni a livello globale.

In questi mesi l'onda ha denunciato e attaccato conforza le politiche di ministri e baroni sull'università, Politiche che vogliono trasformare l'università in luogo sempre più asservito a logiche aziendali.

Pensiamo che essere a torino durante i giorni del summit sia la naturale prosecuzione di un percorso di mobilitazione che a partire dall'opposizione ai tagli dei ministri tremonti e gelmini ha iniziato a costruire dal basso un'altra università.


A pisa si iniziano a vedere i primi effetti della legge 133 e della malgestione dell'amministrazione del nostro ateneo. I tagli al sistema bibliotecario, approvati nei primi giorni di gennaio, hanno portato alla chiusura serale delle biblioteche per tutto il periodo degli esami di aprile, con ricadute pesanti su studentie e lavoratori. Inoltre nell'ultimo consiglio di facoltà, conseguentemente ai tagli effettuati nel bilancio d'ateneo di novembre, si è deciso di azzerare i finanziamenti alle biblioteche di filosofia e di storia dell'arte.

Alla luce di quanto sta avvenendo a pisa e per cercare di costruire la partecipazione al summit torinese crediamo sia importante ritrovarci martedì in assemblea di facoltà, alle ore 12:00 in palazzo Ricci, per discutere tutti assieme di come cavalcare questa nuova onda.

PISA - Assemblea di Lettere in Agitazione

Nessun commento:

Posta un commento